Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Ucraina: la città di Vinnytsia pianifica il restauro su larga scala di una sinagoga storica, utilizzata per decenni come impianto sportivo
3 luglio 2026

La città ucraina di Vinnytsia ha avviato un progetto di restauro della storica sinagoga Reicher, costruita nel 1903 in stile neogotico su progetto dell’architetto Grigorii Artynov e finanziata dal medico Isaac Reicher.
L’intervento, del valore di oltre 46 milioni di grivne (circa €900.000), prevede il consolidamento della struttura, il rifacimento del tetto, il restauro delle facciate e degli elementi storici interni, tra cui la galleria in legno, le scale e le strutture metalliche.
Trasformata dai sovietici in centro sportivo negli anni Venti, l’ex sinagoga ospita ancora oggi attività sportive per bambini, pur conservando gran parte delle sue caratteristiche architettoniche originarie.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
Ungheria: tre rare lapidi funerarie in ceramica tornano al loro posto dopo il restauro nello storico cimitero ebraico di Tata
3 luglio 2026

Tre rare lapidi funerarie in ceramica sono state ricollocate nello storico cimitero ebraico di Tata dopo un accurato restauro, nell’ambito di un più ampio progetto di conservazione, manutenzione e documentazione del sito.
Le lapidi appartengono ad Áron Mózes Fischer (1796-1861) e ai suoi familiari, figura di spicco dell’industria ceramica locale e parente di Mór Fischer, fondatore della celebre manifattura di porcellane di Herend.
Il restauro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Tata, il MAZSIHISZ, la Manifattura Herend e la Fondazione Goldberger. Il cimitero, tra i più antichi d’Ungheria, conserva inoltre una lapide risalente al 1740.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
Polonia: i “Gratitude Awards” 2026 del B’nai B’rith International ai polacchi impegnati nella tutela del patrimonio e della memoria ebraica
1 luglio 2026

Il B’nai B’rith International ha conferito i Gratitude Awards 2026, riconoscendo cittadini e organizzazioni polacche impegnati nella tutela del patrimonio e della memoria ebraica e nella promozione del dialogo tra ebrei e polacchi.
Tra i premiati figurano il sacerdote cattolico Wojciech Michał Lemański, lo storico e fotografo Zbigniew J. Nita e l’attivista Jakub Wójcik, oltre all’organizzazione Sitwa.
Giunti alla quarta edizione, i premi sono intitolati alla memoria di Marian Turski e valorizzano l’impegno nella conservazione della memoria ebraica e nel contrasto all’antisemitismo.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
PROSSIMI EVENTI
Dal 6 al 10 luglio, riunione “The Open Gate”, Lublino, Polonia
Un incontro speciale a Lublino riunirà i discendenti degli ebrei della città con un programma dedicato alla storia, alla cultura e alla memoria dell’ebraismo locale, nell’ambito del festival sulle tracce di Isaac Bashevis Singer.
Una conferenza internazionale esplorerà le più recenti scoperte archeologiche sulla presenza ebraica nel Mediterraneo e il loro rapporto con il patrimonio, la storia e le identità ebraiche contemporanee.
La conferenza annuale della British and Irish Association of Jewish Studies, dedicata al tema “Spazio e luogo negli studi ebraici”, esplorerà il ruolo dei luoghi reali e simbolici nell’esperienza e nella cultura ebraica.
CONFERENZE/MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO

La mostra, dedicata alle sinagoghe monumentali distrutte in Polonia tra XIX e XX secolo, ne ricorda la bellezza e denuncia la distruzione dovuta all’odio e alla violenza, fungendo da commemorazione e strumento educativo.
La mostra “100+ Sinagoghe in Germania”, basata sul libro di Alex Jacobowitz, presenta sinagoghe storiche, edifici riutilizzati e nuove costruzioni delle comunità ebraiche contemporanee in Germania. La mostra è visitabile nei fine settimana.
Una mostra in corso al Museo Ebraico Svedese racconta la storia della sua sede — il più antico edificio sinagogale conservato di Stoccolma.
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
Sapevate che JHE ha un account Instagram aggiornato ogni settimana con foto da luoghi del patrimonio ebraico in Europa?
Cliccate qui per accedere all’account, e seguiteci!
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
