Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Polonia: un video aggiorna sul restauro della sinagoga di Orla
19 settembre 2024
La sinagoga di Orla, nel nord-est della Polonia, è in fase di restauro, a cura della Fondazione per la Conservazione del Patrimonio Ebraico in Polonia (FODZ), che ha pubblicato un video su Facebook con sottotitoli in inglese. Costruita nel XVII secolo, l’edificio sorge sul sito di una precedente sinagoga in legno. Circa 100 anni dopo, furono aggiunti i matronei. L’edificio combina stili rinascimentali e barocchi, con una facciata classica aggiunta nell’Ottocento. Sebbene gli arredi originali non siano sopravvissuti, rimangono tracce di affreschi policromi.
Il restauro, avviato negli anni ’80, procede con alti e bassi, e la sinagoga ospita concerti ed eventi, tra cui un festival d’arte, che ha avuto luogo nel 2021, e il recente festival di cultura ebraica “Shalom, nonostante tutto”.
Nell’articolo proponiamo il video in polacco con i sottotitoli in inglese circa gli sviluppi del restauro, un video girato nel 2021 dedicato al festival d’arte, ed il link per accedere ad un tour virtuale della sinagoga.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese
Repubblica Ceca: la sinagoga di Krnov è stata colpita dalle devastanti inondazioni dell’Europa centrale
17 settembre 2024
La sinagoga di Krnov, recentemente restaurata, ha subito nuovi danni a causa delle devastanti inondazioni che stanno colpendo l’Europa centrale. Le foto pubblicate dalle organizzazioni ebraiche mostrano l’edificio allagato, ma non sono ancora disponibili dettagli completi sui danni. È la seconda volta che l’edificio subisce danni da alluvioni: la prima volta fu nel 1997, quando la sinagoga, utilizzata come archivio, subì danni significativi.
La sinagoga di Krnov, progettata dall’architetto Ernest Latzel e inaugurata nel 1872, è uno dei pochi edifici di culto ebraici rimasti nella regione della Moravia-Slesia. La struttura combina uno stile revival romanico per l’esterno con influenze moresche all’interno, incluso un soffitto a cassettoni. L’edificio ha avuto una storia travagliata: scampò alla distruzione durante la Notte dei Cristalli, ma durante la Seconda guerra mondiale fu utilizzata come mercato. Dopo la guerra, la sinagoga fu adibita a magazzino e, dal 1960 al 1997, a sede degli archivi distrettuali.
Nel 1999, attivisti locali fondarono l’Associazione della Sinagoga di Krnov, che si occupa oggi di preservare l’edificio come luogo culturale, religioso ed educativo. La sinagoga fa parte del progetto “10 Stars” per la rivitalizzazione del patrimonio ebraico in Repubblica Ceca, finanziato dall’Unione Europea, e ospita oggi una mostra sugli industriali ebrei locali.
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
23-24 settembre, seminario sulla conservazione dei cimiteri ebraici, Ivano-Frankvisk, Ucraina
Con il sostegno finanziario del Ministero degli Esteri tedesco e in collaborazione con il Programma Internazionale Interdisciplinare di Certificazione in Judaica e la comunità ebraica di Ivano-Frankivsk, l’ESJF organizza un seminario rivolto a storici, attivisti locali, insegnanti, dipendenti di ONG, volontari e altre persone interessate alla tutela del patrimonio storico, in particolare dei cimiteri ebraici.
23-30 settembre, campo di ricerca, conservazione e restauro della pietra, Țara Făgărașului, Romania
Il Campo di Ricerca e Restauro della Pietra nella regione Țara Făgărașului coinvolge volontari e esperti nella conservazione di monumenti lapidei, e si svolgerà nel cimitero ebraico di Făgăraș e in diversi cimiteri cristiano-ortodossi della regione.
27-30 settembre, decimo anniversario del Museo POLIN, Varsavia, Polonia
Una serie di eventi celebra il 10º anniversario del POLIN — il Museo della Storia degli Ebrei Polacchi.
Lectio online tenuta dallo storico dell’architettura Samuel Gruber, esperto di architettura sinagogale a livello mondiale e presidente dell’International Survey of Jewish Monuments.
30 settembre – 1 ottobre, conferenza sui cimiteri ebraici in Repubblica Ceca, Praga, Repubblica Ceca
Un colloquio di esperti su restauro, cura e documentazione dei cimiteri ebraici nella Repubblica Ceca, con il supporto dell’ESJF, includerà escursioni ai cimiteri di Praga.
La conferenza promuove il dibattito sulla conservazione dei cimiteri ebraici in Europa centrale e orientale come patrimonio culturale, supportata da diverse istituzioni, tra cui la Federazione delle Comunità Ebraiche in Romania.
22 ottobre, una serata di storia ebraica a Malta, La Valletta, Malta
La Tayar Foundation ospita a Valletta un evento di storia ebraica con interventi su un complotto del 1749 e sui cimiteri ebraici dell’isola.
CONFERENZE/MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
OGGI ULTIMO GIORNO, Giornate della Cultura Ebraica a Berlino, Germania
La 37ª edizione delle Giornate della Cultura Ebraica a Berlino, organizzata dalla comunità ebraica di Berlino con una vasta gamma di partner. Il tema di quest’anno è la Luce. Il programma include concerti, workshop, film, visite guidate, eventi letterari e molto altro.
Fino al 24 settembre, conferenza di Future for Religious Heritage, Cracovia, Polonia
Conferenza dal titolo “Patrimonio religioso in transizione: sfide e soluzioni”, che esplorerà le iniziative esistenti e le possibili soluzioni future legate alla transizione ambientale, digitale e sociale.
Fino al 6 ottobre, mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”, MEIS, Ferrara, Italia
La mostra evidenzia l’esperienza ebraica italiana nel XX secolo, iniziando con la distruzione dei ghetti alla fine del XIX secolo, passando per la Shoah, fino quasi ai giorni nostri. Include opere d’arte contemporanea; fotografie provenienti da archivi pubblici e privati; documenti storici e oggetti familiari.
Fino al 7 ottobre, settimana delle sinagoghe, varie città dell’Ungheria
Una serie di eventi, tra cui concerti, visite guidate, proiezioni di film, mostre, conferenze e altro ancora, nelle sinagoghe e nelle case di preghiera della comunità ebraica EMIH in tutto il Paese. Gli eventi si svolgeranno a Budapest, Mád, Debrecen, Miskolc e Szentendre.
Fino al 11 ottobre – mostra “Un patrimonio rumeno: un viaggio nel tempo”, Bacău, Romania
La mostra dell’artista britannica Beverley Jane Stewart presenta opere che esplorano la storia ebraica in Romania, riflettendo le sue radici nell’Europa orientale, con un mix di nostalgia e spirito contemporaneo.
Fino al 30 novembre, Giornate Europee della Cultura Ebraica, tutta Europa
Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si svolgeranno in oltre venti paesi, da settembre a novembre. Il tema generale di quest’anno è la Famiglia. Il lancio ufficiale ha avuto luogo a Erfurt, in Germania.
La mostra “(post) JEWISH…” del Museo POLIN rivela due storie parallele: la storia conosciuta degli abitanti polacchi e la storia dimenticata degli ebrei. Mayer Kirshenblatt, emigrato in Canada nel 1934, guida attraverso i vividi ricordi dello shtetl. Le sue opere dipinte offrono un’istantanea di un mondo perduto, educando sulla storia polacco-ebraica con colore e umorismo. La mostra include anche la documentazione degli interventi artistici che esplorano e restaurano i resti della vita ebraica prebellica a Opatów.
La Stagione del Patrimonio comprenderà una varietà di eventi, come concerti, conferenze e tour guidati, molti dei quali si terranno presso la sinagoga stessa. Alcuni eventi includeranno visite ai cimiteri ebraici e ai siti storici di Liverpool, oltre a una gita al Museo Ebraico di Manchester. Il programma completo si svilupperà fino alla fine di febbraio.
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
Sapevate che JHE ha un account Instagram aggiornato ogni settimana con foto da luoghi del patrimonio ebraico in Europa?
Cliccate qui per accedere all’account, e seguiteci!
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎