Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Croazia: il governo inserisce 52 cimiteri ebraici sotto protezione
16 ottobre 2024
La Croazia ha recentemente approvato una legge per proteggere 52 cimiteri ebraici nel paese, un’iniziativa annunciata a fine settembre dal Ministero della Cultura. Questo passo rappresenta il “primo ingresso collettivo nel registro del patrimonio memoriale del paese”, ha dichiarato il governo.
In Croazia esistono circa 70 cimiteri ebraici, molti dei quali risalgono al XIX e XX secolo. Mentre alcuni sono ben mantenuti, la maggior parte è trascurata. Attualmente, 15 cimiteri ebraici sono già protetti come beni culturali, e alcuni fanno parte di cimiteri municipali.
La ministra Nina Obuljen-Koržinek ha spiegato che la protezione collettiva mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cura di questi luoghi, spesso abbandonati a causa delle persecuzioni subite dalla comunità ebraica durante la Shoah.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
Romania: sabato 19 ottobre si è tenuta la “Notte delle sinagoghe aperte”
15 ottobre 2024
Sabato, il 19 ottobre, si è tenuta l’annuale “Notte delle sinagoghe aperte” in Romania, sponsorizzata dal Joint Distribution Committee e dalla Federazione delle Comunità Ebraiche in Romania.
Dalle 19:00 alle 22:00, sinagoghe in oltre una dozzina di città e cittadine in tutto il paese hanno aperto le proprie porte al pubblico, offrendo una varietà di attività. Le sinagoghe che hanno partecipato si trovano ad Arad, Bacău, Botoşani, Brașov, Bucarest, Cluj-Napoca, Focşani, Iaşi, Oradea, Ploieşti, Rămnicu Sărat, Satu Mare, Sibiu e Timișoara.
Ruth Ellen Gruber, direttrice di JHE, ha visitato circa la metà di queste sinagoghe quest’estate, e nell’post propone una galleria fotografica.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese ed accedere alla galleria fotografica
Call for Papers: conferenza annuale dell’Associazione di Studi sulla Memoria
13 ottobre 2024
La conferenza annuale dell’Associazione di Studi sulla Memoria si terrà dal 14 al 18 luglio 2025 a Praga, presso l’Università Carlo e l’Accademia delle Scienze Ceca. Il tema sarà “Oltre le crisi: Resilienza e (In)stabilità”, e il termine per presentare proposte è fissato per oggi, 20 ottobre.
L’evento esplorerà come la memoria di eventi critici abbia generato tensioni e nuove opportunità. Si indagherà il ruolo della memoria in questi processi e come i momenti di svolta siano stati commemorati.
La conferenza offrirà uno spazio per riflettere su come le società ricordano e imparano dalle crisi, ponendo attenzione alle comunità emarginate.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
22 ottobre, una serata di storia ebraica a Malta, La Valletta, Malta
La Tayar Foundation ospita a Valletta un evento di storia ebraica con interventi su un complotto del 1749 e sui cimiteri ebraici dell’isola.
Conferenza accademica di due giorni con un ricco programma di interventi incentrati sulle catacombe ebraiche in Italia (ed a Malta).
CONFERENZE/MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
Il Museo Ebraico di Creglingen presenta una mostra fotografica di Marcel Th. Jacobs sui cimiteri ebraici del Percorso Culturale Ebraico Hohenlohe-Tauber, con 40 immagini e informazioni storiche.
Fino al 30 novembre, Giornate Europee della Cultura Ebraica, tutta Europa
Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si svolgeranno in oltre venti paesi, da settembre a novembre. Il tema generale di quest’anno è la Famiglia. Il lancio ufficiale ha avuto luogo a Erfurt, in Germania.
La mostra “(post) JEWISH…” del Museo POLIN a Varsavia rivela due storie parallele: la storia conosciuta degli abitanti polacchi e la storia dimenticata degli ebrei. Mayer Kirshenblatt, emigrato in Canada nel 1934, guida attraverso i vividi ricordi dello shtetl. Le sue opere dipinte offrono un’istantanea di un mondo perduto, educando sulla storia polacco-ebraica con colore e umorismo. La mostra include anche la documentazione degli interventi artistici che esplorano e restaurano i resti della vita ebraica prebellica a Opatów.
La Stagione del Patrimonio comprenderà una varietà di eventi, come concerti, conferenze e tour guidati, molti dei quali si terranno presso la sinagoga stessa. Alcuni eventi includeranno visite ai cimiteri ebraici e ai siti storici di Liverpool, oltre a una gita al Museo Ebraico di Manchester. Il programma completo si svilupperà fino alla fine di febbraio.
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
Sapevate che JHE ha un account Instagram aggiornato ogni settimana con foto da luoghi del patrimonio ebraico in Europa?
Cliccate qui per accedere all’account, e seguiteci!
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎