Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Polonia: gli archeologi hanno iniziato le ricerche presso il sito della distrutta sinagoga Goldberg a Otwock, dove la scorsa estate sono stati scoperti resti significativi dell’edificio
9 ottobre 2024
Gli archeologi hanno avviato ricerche presso il sito della sinagoga Goldberg a Otwock, vicino Varsavia, dove resti significativi dell’edificio sono stati scoperti questa estate durante i lavori per una nuova pista ciclabile.
La sinagoga, principale luogo di culto della città prima della Seconda guerra mondiale, fu costruita nel 1927 all’interno della proprietà privata di Szlama e Chawa Goldberg e progettata dall’architetto Eugenia Jablonska. La sinagoga poteva ospitare 650 persone ed era un centro importante per la comunità ebraica di Otwock, una località termale frequentata dagli ebrei polacchi.
Fu incendiata e distrutta dai nazisti nell’ottobre 1939 insieme ad altre sinagoghe della città.. Gli scavi archeologici hanno rivelato l’ingresso, il muro sud-ovest e frammenti di colonne con decorazioni cromatiche parzialmente conservate.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese
Bando: borsa di studio per ricercatori 2025/26 del Dubnow Institute
8 ottobre 2024
Il Leibniz Institute for Jewish History and Culture – Simon Dubnow ha lanciato il bando per il Programma di Borsa di Studio per Ricercatori Visitatori 2025/26, con una durata di due mesi a Lipsia. La scadenza per le candidature è fissata al 16 dicembre 2024.
Il programma è rivolto a ricercatori dottorali e post-dottorali (fino a sei anni dopo il dottorato) che lavorano su progetti innovativi legati ai temi delle unità di ricerca dell’Istituto, quali “Politica”, “Diritto” e “Conoscenza”. I borsisti potranno lavorare ai loro progetti individuali, interagire con i colleghi e presentare il proprio lavoro in una conferenza pubblica.
La borsa offre un contributo mensile di 2.000 € per i dottorandi e 2.300 € per i postdoc. L’istituto aiuterà anche nella ricerca di alloggio. È possibile richiedere un contributo aggiuntivo per familiari a carico. Le candidature devono includere una lettera di presentazione, una descrizione del progetto, il CV e i contatti di due referenti.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
In occasione del primo anniversario del massacro del 7 ottobre 2023, Israele e il mondo ebraico commemorano l’evento
7 ottobre 2024
Mentre Israele e il mondo ebraico commemorano il primo anniversario del massacro del 7 ottobre 2023, pubblichiamo alcune immagini di Gerusalemme trovate nelle sinagoghe, a testimonianza del legame profondo che gli ebrei sentono verso la Terra d’Israele.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e accedere alla galleria fotografica
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
22 ottobre, una serata di storia ebraica a Malta, La Valletta, Malta
La Tayar Foundation ospita a Valletta un evento di storia ebraica con interventi su un complotto del 1749 e sui cimiteri ebraici dell’isola.
Conferenza accademica di due giorni con un ricco programma di interventi incentrati sulle catacombe ebraiche in Italia (ed a Malta).
CONFERENZE/MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
La conferenza promuove il dibattito sulla conservazione dei cimiteri ebraici in Europa centrale e orientale come patrimonio culturale, supportata da diverse istituzioni, tra cui la Federazione delle Comunità Ebraiche in Romania.
Il Museo Ebraico di Creglingen presenta una mostra fotografica di Marcel Th. Jacobs sui cimiteri ebraici del Percorso Culturale Ebraico Hohenlohe-Tauber, con 40 immagini e informazioni storiche.
Fino al 30 novembre, Giornate Europee della Cultura Ebraica, tutta Europa
Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si svolgeranno in oltre venti paesi, da settembre a novembre. Il tema generale di quest’anno è la Famiglia. Il lancio ufficiale ha avuto luogo a Erfurt, in Germania.
La mostra “(post) JEWISH…” del Museo POLIN a Varsavia rivela due storie parallele: la storia conosciuta degli abitanti polacchi e la storia dimenticata degli ebrei. Mayer Kirshenblatt, emigrato in Canada nel 1934, guida attraverso i vividi ricordi dello shtetl. Le sue opere dipinte offrono un’istantanea di un mondo perduto, educando sulla storia polacco-ebraica con colore e umorismo. La mostra include anche la documentazione degli interventi artistici che esplorano e restaurano i resti della vita ebraica prebellica a Opatów.
La Stagione del Patrimonio comprenderà una varietà di eventi, come concerti, conferenze e tour guidati, molti dei quali si terranno presso la sinagoga stessa. Alcuni eventi includeranno visite ai cimiteri ebraici e ai siti storici di Liverpool, oltre a una gita al Museo Ebraico di Manchester. Il programma completo si svilupperà fino alla fine di febbraio.
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
Sapevate che JHE ha un account Instagram aggiornato ogni settimana con foto da luoghi del patrimonio ebraico in Europa?
Cliccate qui per accedere all’account, e seguiteci!
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎