Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Alcuni eventi imminenti dedicati al patrimonio ebraico a settembre… ce ne sono molti in programma!
6 settembre 2024
Con l’arrivo del clima più fresco, l’inizio dell’anno accademico e l’avvicinarsi delle Alte Festività ebraiche, ci sono molte attività nel mondo del patrimonio ebraico in Europa.
In questo post, trovate un esempio di alcuni eventi imminenti, che potete trovare anche nella sezione “Calendario” del nostro sito internet oppure, tradotti in italiano, al termine del presente sommario. (Ne potete trovare altri sulla nostra pagina Facebook.)
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese
Clicca qui per accedere alla sezione “Calendario” del nostro sito
Invito a partecipare: il Centro per l’Arte Ebraica offre un webinar gratuito per aiutare le persone a orientarsi nel suo vasto database in continua crescita, che documenta tutti gli aspetti della cultura visiva ebraica
5 settembre 2024
Il Centro per l’Arte Ebraica dell’Università Ebraica di Gerusalemme gestisce l’Indice Bezalel Narkiss, il più grande archivio di documentazione sulla cultura visiva ebraica, con oltre mezzo milione di immagini.
Per facilitare l’accesso a questo vasto database, il Centro offre un webinar gratuito di 45 minuti, condotto dalla Dott.ssa Anna Berezin. Il webinar aiuta a navigare nell’Indice e a utilizzarne gli strumenti, ed è pensato per studenti, educatori, ricercatori e professionisti dei musei.
Un evento è previsto per il 17 o 18 settembre, con altre date disponibili.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese, scoprire tutti i dettagli e come registrarsi
Regno Unito: inizia la “Stagione del Patrimonio”, dalla durata di sei mesi, per celebrare il 150º anniversario della magnifica sinagoga di Princes Road a Liverpool
5 settembre 2024
La sinagoga di Princes Road a Liverpool festeggia il suo 150º anniversario con una “Stagione del Patrimonio” dalla durata di sei mesi, che inizia l’8 settembre con un evento di gala. Questo evento include un concerto e interventi di personalità di spicco come il sindaco di Liverpool e il Rabbino Capo del Regno Unito.
Costruita nel 1874 dai fratelli architetti William e George Audsley, la sinagoga è un edificio di Grado I e viene considerato tra le 10 sinagoghe più belle d’Inghilterra, grazie al suo stile High Victorian orientale, con decorazioni verde menta e dorate.
La Stagione del Patrimonio comprenderà una varietà di eventi, come concerti, conferenze e tour guidati, molti dei quali si terranno presso la sinagoga stessa. Alcuni eventi includeranno visite ai cimiteri ebraici e ai siti storici di Liverpool, oltre a una gita al Museo Ebraico di Manchester. Il programma completo si svilupperà fino alla fine di febbraio.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese, scoprire tutti i dettagli e guardare un video
Germania: è in corso un progetto dalla durata di 24 anni (!) per documentare, in estremo dettaglio, alcuni cimiteri ebraici selezionati
2 settembre 2024
Un progetto di ricerca della durata di 24 anni sta prendendo il via in Germania per documentare in dettaglio 35 cimiteri ebraici selezionati. Il progetto, denominato “Testimoni di pietra digitali”, è finanziato da enti governativi e accademici e coinvolge l’Istituto Salomon Ludwig Steinheim per la Storia Ebraico-Tedesca e l’Università di Bamberg.
Il progetto si focalizza sulla documentazione di cimiteri ebraici che vanno dal periodo moderno fino al XX secolo, coprendo circa 33.600 lapidi e oltre 19.000 iscrizioni. I cimiteri sono stati divisi in tre gruppi: il primo si concentra su cimiteri rurali fondati dopo l’espulsione degli ebrei nel XV secolo; il secondo su cimiteri urbani del XVII secolo; e il terzo su cimiteri fondati durante l’Illuminismo.
L’obiettivo è non solo documentare le iscrizioni ma anche registrare le condizioni geografiche e strutturali delle lapidi, includendo il materiale utilizzato e lo stato di conservazione. I dati raccolti saranno pubblicati sotto forma di corpus digitale di testi e immagini, accessibili per future ricerche e creando un’importante risorsa per la ricerca interdisciplinare sulla storia e la vita ebraica nel paese.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
Un evento civico di gala darà il via a una “Stagione del Patrimonio” di sei mesi per celebrare il 150º anniversario della Sinagoga di Princes Road.
11 settembre, vernissage della mostra “Un patrimonio rumeno: un viaggio nel tempo”, Bacău, Romania
La mostra dell’artista britannica Beverley Jane Stewart presenta opere che esplorano la storia ebraica in Romania, riflettendo le sue radici nell’Europa orientale, con un mix di nostalgia e spirito contemporaneo.
Dal 12 al 22 settembre, Giornate della Cultura Ebraica a Berlino, Germania
La 37ª edizione delle Giornate della Cultura Ebraica a Berlino, organizzata dalla comunità ebraica di Berlino con una vasta gamma di partner. Il tema di quest’anno è la Luce. Il programma include concerti, workshop, film, visite guidate, eventi letterari e molto altro.
Questa conferenza internazionale si concentra sulla valutazione dei monumenti e memoriali della Shoah in Europa Centrale. L’obiettivo dell’incontro è presentare le circostanze storiche, politiche, sociali e artistiche che hanno portato alla creazione di questi lavori spesso trascurati e i loro punti di partenza teorici, nonché la successiva ricezione dei monumenti e memoriali della Shoah.
Dal 22 al 24 settembre, conferenza annuale di Future for Religious Heritage, Cracovia, Polonia
Conferenza dal titolo “Patrimonio religioso in transizione: sfide e soluzioni”, che esplorerà le iniziative esistenti e le possibili soluzioni future legate alla transizione ambientale, digitale e sociale.
CONFERENZE/MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
La conferenza è organizzata come parte degli eventi che accompagneranno la nuova mostra temporanea del Museo POLIN “(post)Jewish… Shtetl Opatow through the Eyes of Mayer Kirshenblatt”, inaugurata il 17 maggio scorso.
La conferenza internazionale dà ufficialmente il via al progetto “Testimoni di pietra digitali. Cultura sepolcrale ebraico-tedesca tra Medioevo e Modernità – Spazio, Forma, Iscrizione”, un importante progetto volto a documentare le iscrizioni sulle lapidi nei cimiteri ebraici in Germania. Il progetto è realizzato dall’Istituto Salomon Ludwig Steinheim per la Storia Ebraico-Tedesca presso l’Università di Duisburg-Essen in collaborazione con la Cattedra di Studi Ebraici e il Centro di Competenza per gli Studi e le Tecnologie dei Monumenti dell’Università di Bamberg ed è co-diretto da Lucia Raspe, Mona Hess e Susanne Talabardon.
Fino al 18 settembre, Festival di Cultura Ebraica di Budapest, Ungheria
Il 26° Festival annuale della Cultura Ebraica di Budapest si terrà principalmente nelle sinagoghe di via Dohány, via Hegedűs, via Frankel, via Rumbach, al teatro Golem e alla Balint Haz.
Fino al 6 ottobre, mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”, MEIS, Ferrara, Italia
La mostra evidenzia l’esperienza ebraica italiana nel XX secolo, iniziando con la distruzione dei ghetti alla fine del XIX secolo, passando per la Shoah, fino quasi ai giorni nostri. Include opere d’arte contemporanea; fotografie provenienti da archivi pubblici e privati; documenti storici e oggetti familiari.
Fino al 30 novembre, Giornate Europee della Cultura Ebraica, tutta Europa
Le Giornate Europee della Cultura Ebraica si svolgeranno in oltre venti paesi, da settembre a novembre. Il tema generale di quest’anno è la Famiglia. Il lancio ufficiale ha avuto luogo a Erfurt, in Germania. In italia avrà inizio il 15 settembre.
La mostra “(post) JEWISH…” del Museo POLIN rivela due storie parallele: la storia conosciuta degli abitanti polacchi e la storia dimenticata degli ebrei. Mayer Kirshenblatt, emigrato in Canada nel 1934, guida attraverso i vividi ricordi dello shtetl. Le sue opere dipinte offrono un’istantanea di un mondo perduto, educando sulla storia polacco-ebraica con colore e umorismo. La mostra include anche la documentazione degli interventi artistici che esplorano e restaurano i resti della vita ebraica prebellica a Opatów.
La Stagione del Patrimonio comprenderà una varietà di eventi, come concerti, conferenze e tour guidati, molti dei quali si terranno presso la sinagoga stessa. Alcuni eventi includeranno visite ai cimiteri ebraici e ai siti storici di Liverpool, oltre a una gita al Museo Ebraico di Manchester. Il programma completo si svilupperà fino alla fine di febbraio.