Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Romania: foto della sinagoga di Seini (in fase di restauro) e del cimitero ebraico locale
17 luglio 2024
La sinagoga di Seini, nel nord-ovest della Romania, è attualmente in fase di restauro con un progetto da €2.4 milioni che la

trasformerà nel Museo degli Ebrei della Transilvania, in sala da concerti e spazio culturale.
Ruth Ellen Gruber, direttrice di JHE, ha visitato brevemente il sito durante un viaggio dedicato al patrimonio ebraico della Romania. Le foto, aggiornate al 17 luglio, mostrano il tetto rimosso e le cupole delle torri laterali a terra, con impalcature sulle pareti esterne. Ruth ha visitato anche il cimitero ebraico.
La comunità ebraica di Seini risale alla fine del XVIII secolo e la città è stata un importante centro di stampa ebraica nella prima metà del XX secolo. Il cimitero ebraico di Seini, ricoperto da abbondante vegetazione e con un piccolo edificio d’ingresso recintato, è stato descritto come stupendo e ricco di dettagli storici e artistici in un’indagine di oltre 20 anni fa.
Repubblica Ceca: la sinagoga di Prostějov non è più disponibile sul sito dell’agenzia immobiliare in quanto i proprietari sperano nuovamente di venderla al comune

17 luglio 2024
Un’ex sinagoga a Prostějov, risalente al 1836 e classificata come monumento culturale, non è più elencata per la vendita pubblica, e i proprietari vogliono di nuovo venderla alla città. A marzo, la sinagoga era stata messa in vendita su un sito immobiliare per poco più di €210.000. Ora, secondo i media locali, l’edificio è stato rimosso dal sito immobiliare e i proprietari dell’edificio stanno di nuovo offrendo la sinagoga alla città, che in precedenza aveva rifiutato l’acquisto a causa del prezzo elevato.
L’edificio servì come bet midrash e poi come sinagoga principale della città fino alla Seconda guerra mondiale. Dopo la guerra e la distruzione della comunità ebraica locale, fu utilizzato come magazzino e successivamente come chiesa ortodossa, che a sua volta lo vendette a proprietari privati. L’edificio è rimasto vuoto per anni.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
Fino al 26 luglio, tours guidati allo scavo della Grande Sinagoga di Vilnius, Lituania
Dall’8 al 26 luglio, un team internazionale di archeologi tornerà agli scavi della Grande Sinagoga di Vilna e vi invita a visite guidate per vedere i risultati del loro lavoro – le rovine della Sinagoga e i reperti che rivelano la vita religiosa e quotidiana degli ebrei di Vilnius.
Una giornata di workshop, conferenze e danze nella Città Vecchia Ebraica, con un concerto all’aperto davanti alla Vecchia sinagoga, per celebrare il primo anniversario dell’inclusione del quartiere ebraico medievale di Erfurt nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Gli eventi fanno parte del programma del festival Yiddish Summer Weimar di quest’anno, che si svolgerà dal 12 luglio al 17 agosto.
11 agosto, inaugurazione del monumento restaurato dedicato al Pogrom di Białystok, Polonia
Inaugurazione del pilastro di granito nel cimitero ebraico che commemora le decine di vittime del pogrom del giugno 1906 e dei due massacri del 1905. È stato restaurato grazie agli sforzi dell’organizzazione no-profit statunitense Białystok Cemetery Restoration Fund.
25 agosto, concerto in onore del 125° anniversario della Grande Sinagoga di Sibiu, Romania
Un concerto di musica klezmer e ebraica con Jake Shulman-Ment, Jeremiah Lockwood e Francesca Ter-Berg per celebrare il 125° anniversario della dedicazione della Sinagoga Mare.
1 settembre 2024, inizio delle Giornate Europee della Cultura Ebraica, tutta Europa
Inizio delle Giornate Europee della Cultura Ebraica. Gli eventi si svolgeranno in oltre venti paesi, da settembre a novembre. Il tema generale di quest’anno è la Famiglia. Il lancio ufficiale avrà luogo a Erfurt, in Germania.
La conferenza è organizzata come parte degli eventi che accompagneranno la nuova mostra temporanea del Museo POLIN “(post)Jewish… Shtetl Opatow through the Eyes of Mayer Kirshenblatt”, che verrà inaugurate il 17 maggio 2024.
Dal 22 al 24 settembre, conferenza annuale di Future for Religious Heritage, Cracovia, Polonia
Conferenza dal titolo “Patrimonio Religioso in Transizione: Sfide e Soluzioni”, che esplorerà le iniziative esistenti e le possibili soluzioni future legate alla transizione ambientale, digitale e sociale.
MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
Fino al 30 agosto, mostra fotografica sugli shtetl ucraini a cura di Eugeny Kotlyar, New York, USA
In questa mostra, Eugeny Kotlyar esplora il significato dei siti un tempo fiorenti di vita ebraica. Cerca di catturare il sentimento del mondo dello shtetl, ancora in via di scomparire, attraverso la stilizzazione delle fotografie in bianco e nero e i montaggi poetici che mescolano storia, memoria, nostalgia e una realtà che si sta ora dispiegando.
Una mostra multimediale dell’artista, architetta e storica Natalia Romik dedicata alla creatività degli ebrei polacchi che cercavano di sopravvivere alla Shoah nascondendosi. La mostra verrà inaugurata il 1 marzo.
Fino al 6 ottobre, mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”, MEIS, Ferrara, Italia
La mostra evidenzia l’esperienza ebraica italiana nel XX secolo, iniziando con la distruzione dei ghetti alla fine del XIX secolo, passando per la Shoah, fino quasi ai giorni nostri. Include opere d’arte contemporanea; fotografie provenienti da archivi pubblici e privati; documenti storici e oggetti familiari.
La mostra rivela due storie parallele: la storia conosciuta degli abitanti polacchi e la storia dimenticata degli ebrei. Mayer Kirshenblatt, emigrato in Canada nel 1934, guida attraverso i vividi ricordi dello shtetl. Le sue opere dipinte offrono un’istantanea di un mondo perduto, educando sulla storia polacco-ebraica con colore e umorismo. La mostra include anche la documentazione degli interventi artistici che esplorano e restaurano i resti della vita ebraica prebellica a Opatów.
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
Sapevate che JHE ha un account Instagram aggiornato ogni settimana con foto da luoghi del patrimonio ebraico in Europa?
Cliccate qui per accedere all’account, e seguiteci!
✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎ ✡︎
