Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici
Polonia: in occasione dell’81º anniversario dell’inizio dell’insurrezione del Ghetto di Varsavia, proponiamo monumenti che la ricordano

19 aprile 2024
Il 19 aprile si è celebrato l’81º anniversario dell’inizio dell’insurrezione del Ghetto di Varsavia.
Il Ghetto, così come l’insurrezione e i suoi combattenti, sono ricordati in vari luoghi, tanto dove questo sorgeva quanto altrove. Il principale memoriale è il grandioso Monumento agli Eroi del Ghetto, creato da Nathan Rapoport ed eretto nel 1948 sui resti del ghetto stesso. Il Museo POLIN della Storia degli Ebrei Polacchi si affaccia su questo memoriale.
Gli scavi archeologici sono in corso sul sito da parte dei ricercatori del Museo del Ghetto, attualmente in fase di sviluppo. Gli scavi hanno portato alla luce le fondamenta di diversi edifici, e c’è una piccola esposizione di alcuni degli oggetti trovati.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese ed accedere alla galleria fotografica
Italia: la sinagoga di Siena, danneggiata dal terremoto, è stata inserita da Europa Nostra tra i sette siti del patrimonio più minacciati d’Europa per il 2024
La sinagoga di Siena, danneggiata da un terremoto nel febbraio 2023, è stata inserita da Europa Nostra tra i Sette Siti del Patrimonio Più Minacciati in Europa per il 2024. Il terremoto “ha causato danni strutturali alla volta della Sinagoga di Siena, inclusi i muri e il tetto, che rimangono strutturalmente instabili,” ha dichiarato Europa Nostra.
Situtata vicino alla celebre Piazza del Campo, la sinagoga è stata inaugurata nel 1786 come estensione di una precedente, seguendo il progetto di Giuseppe del Rosso. Dall’evento sismico, il santuario è stato chiuso sia per le preghiere che per i visitatori, anche se l’edificio della sinagoga, che ospita un piccolo museo ebraico, rimane aperto.
Il programma dei Sette Siti più Minacciati è gestito da Europa Nostra in collaborazione con l’Istituto della Banca Europea per gli Investimenti, godendo anche del sostegno del programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Lanciato nel 2013, fa parte di una campagna della società civile per salvare il patrimonio minacciato d’Europa. Ogni sito elencato è idoneo per un finanziamento di €10.000.
Austria: la magnifica ex sinagoga di St. Pölten riapre come centro culturale ebraico

18 aprile 2024
L’ex sinagoga di St. Pölten, situata ad ovest di Vienna, ha riaperto la scorsa settimana come centro culturale ebraico dopo un restauro e una riqualificazione da €4.6 milioni finanziati in parti uguali dal governo federale, dalla provincia della Bassa Austria e dalla città di St. Pölten.
I lavori hanno incluso il restauro del tetto, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione, riscaldamento e tecnologia delle stanze, e riparazioni per proteggere la sinagoga dai danni causati dall’acqua. La sinagoga ospita ora una nuova mostra permanente, allestita nel matroneo, intitolata “La Sinagoga e la Sua Comunità”, la quale presenta oggetti, foto e documenti, così come stazioni multimediali interattive.
La sinagoga fu inaugurata il 17 agosto 1913, alla vigilia del compleanno dell’Imperatore Franz Joseph, e consiste di un edificio imponente con una cupola centrale e decorazioni ad arco sulle facciate. Il tempio fu progettato dall’architetto viennese Theodor Schreier, deceduto nel ghetto/campo di concentramento nazista di Terezin, in collaborazione con il suo collega Viktor Postelberg (1869-1920).
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
Si avvicina Pesach! Vi presentiamo una nuova risorsa online, “Judaica Index”, sulla quale potete scoprire vari contenuti dedicati alla Pasqua ebraica

17 aprile 2024
La Pasqua ebraica, Pesach , inizia lunedì sera con il pasto del Seder. Con la sua matzah e i cibi simbolici disposti su un piatto speciale, il Seder è guidato dall’Haggadah, la cui ricchezza di antichi testi e canti racconta la storia dell’Esodo biblico dall’Egitto.
Per prepararsi alla festa, desideriamo presentare ai nostri lettori una risorsa recentemente lanciata, il Judaica Index — e in particolare i suoi contenuti sulla Pasqua ebraica.
L’Index, che come JHE è un progetto della Rothschild Foundation Hanadiv Europe, consiste in una raccolta di oltre 200 oggetti utilizzati nei rituali ebraici, consultabili in 15 lingue per nome o parola chiave. Ogni scheda include una definizione, immagini e una bibliografia relativa all’oggetto. Per Pesach, il sito include il piatto del Seder e l’Haggadah, ma molto altro ancora.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
Germania: giovani volontari stanno restaurando l’ex sinagoga di Dernau, situata in un edificio secolare danneggiato dall’alluvione

16 aprile 2024
Giovani volontari stanno restaurando l’ex sinagoga di Dernau, sul fiume Ahr nella Germania occidentale, situata in un edificio secolare che ha subito gravi danni durante le devastanti inondazioni che hanno colpito la zona nel 2021. Il prossimo campo di restauro per volontari, che si focalizzerà sul restauro del tetto, è programmato per l’8-28 giugno.
Secondo la Fondazione Tedesca per la Protezione dei Monumenti, la sinagoga fu allestita nel 1796 al piano superiore di una casa a graticcio già all’epoca di oltre 100 anni. Fu utilizzata per il culto fino alla metà degli anni ’50 dell’Ottocento e poi venduta a proprietari non ebrei nel 1896.
L’anno scorso, 10 partecipanti al campo di lavoro volontario hanno restaurato il soffitto, anche sigillando nuovamente le pareti con mattoni di argilla, utilizzando materiali da costruzione tradizionali come argilla e paglia.
Clicca qui per leggere il post integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli
PROSSIMI EVENTI DA NON PERDERE
Dal 24 maggio al 2 giugno, Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei, tutta Europa
Organizzato dall’Associazione dei Cimiteri Significativi in Europa, si tratta di un evento annuale mirato a sensibilizzare l’importanza dei cimiteri. Si tengono mostre, concerti, visite guidate, seminari, workshop e altre attività. Finora, non molti cimiteri ebraici fanno parte dell’Associazione, ma esistono molti cimiteri ebraici significativi.
MOSTRE/FESTIVAL IN CORSO
Presentando una selezione di quasi 150 immagini provenienti da varie fonti, questa mostra fotografica ricrea la storia di Salonicco dalla seconda metà del XIX secolo alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Fino al 24 aprile, Conferenza internazionale di Studi sui cimiteri, Atene, Grecia
La Conferenza Internazionale sugli Studi Cimiteriali, organizzata dall’Università di Harokopio in collaborazione con l’Università di York, si terrà dal 18 al 20 aprile 2024 presso l’Università di Harokopio ad Atene, in Grecia. L’evento riunirà un vasto numero di accademici, presentando le loro ultime scoperte di ricerca riguardanti vari aspetti dei cimiteri (dalla fine del XVIII secolo in poi), tra cui storia, arte e cultura, antropologia, geografia, studi sociali e turismo cimiteriale.
Nel 2020, su JHE abbiamo avuto il privilegio di ospitare una mostra online delle opere dell’artista polacca Monika Krajewska, tratte dal suo straordinario ciclo di opere di carta intitolato “Burning”, una commemorazione della distruzione fisica della Shoah. Dal 14 gennaio al 30 aprile, 31 opere della mostra “Burning” della Krajewska saranno esposte a Radom. Lo scorso autunno, la stessa mostra è stata organizzata dal Museo POLIN di storia degli ebrei polacchi di Varsavia.
Fino al 26 maggio, mostra fotografica “House of Eternity”, Lipsia, Germania
La più recente mostra di fotografie in bianco e nero provenienti da 70 cimiteri ebraici in Germania, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca, a cura di Marcel-Th. e Klaus Jacobs. Brevi testi spiegano le condizioni locali e gli antefatti dei cimiteri visitati. Una mostra a cura dell’associazione culturale “Circolo degli amici per la conservazione dei cimiteri ebraici nello spazio culturale dell’Europa centrale, e.V.” in collaborazione con CAPA Culture gGmbH.
Fino al 9 giugno, mostra fotografica “Houses of Eternity”, Casa della Memoria di Płońsk, Polonia
Una mostra sui cimiteri ebraici, organizzata dal Museo Ebraico della Galizia.
Una mostra multimediale dell’artista, architetta e storica Natalia Romik dedicata alla creatività degli ebrei polacchi che cercavano di sopravvivere alla Shoah nascondendosi. La mostra verrà inaugurata il 1 marzo.
Fino al 6 ottobre, mostra “Ebrei nel Novecento Italiano”, MEIS, Ferrara, Italia
La mostra evidenzia l’esperienza ebraica italiana nel XX secolo, iniziando con la distruzione dei ghetti alla fine del XIX secolo, passando per la Shoah, fino quasi ai giorni nostri. Include opere d’arte contemporanea; fotografie provenienti da archivi pubblici e privati; documenti storici e oggetti familiari.

