Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici in Europa — Buona lettura!
Francia: la sinagoga del XIX secolo di Guebwiller è in fase di restauro, e con una donazione puoi contribuire a finanziare i lavori
21 aprile 2022

Sono in corso i lavori per il restauro della sinagoga ottocentesca di Guebwiller, nel dipartimento alsaziano dell’Alto Reno, in Francia. La Fondazione del Patrimonio ha lanciato una campagna per raccogliere fondi per il progetto.
Inaugurata nel 1872 per sostituire un edificio più piccolo d’inizio ottocento, la sinagoga fu progettata da Auguste Hartmann con una navata centrale, due navate laterali, un soffitto a cassettoni in legno e una caratteristica fila di finestre ad arco nella parte superiore.
Riconosciuta come monumento storico nel 1984, oggi la sinagoga è descritta dalla Fondazione del Patrimonio come in “stato di degrado generale che necessita di un restauro completo”.
Il costo della prima fase dei lavori, appena iniziata e della durata di sette mesi, ammonterà a €310.000, di cui circa la metà provenienti dalla città e dal Concistoro Ebraico dell’Alto Reno, proprietario dell’immobile. Il resto proverrà dai contributi degli enti statali e regionali. La campagna della Fondazione del Patrimonio mira a raccogliere €20.000.
Primo sommario delle iniziative di pulizia dei cimiteri ebraici del 2022: 42 iniziative in 15 paesi
20 aprile 2022

Ogni anno su Jewish Heritage Europe pubblichiamo dei sommari con varie iniziative e progetti volti al restauro e alla pulizia dei cimiteri ebraici in tutta Europa, che si svolgono durante la primavera, l’estate e, in alcuni casi, anche in autunno. La maggior parte di questi progetti sono portati avanti da volontari e alcuni si sviluppano nell’ambito di programmi di volontariato internazionali, mentre altri ancora sono organizzati da comunità ebraiche o enti civici.
Negli ultimi due anni, numerose iniziative e progetti (in particolare internazionali) sono stati sospesi a causa della pandemia, ma quest’anno siamo felici di vedere che alcune organizzazioni internazionali hanno in programma di tornare a lavorare sul campo.
Ma se la pandemia sta lentamente perdendo forza e le nostre vite stanno gradualmente tornando a una “nuova normalità” da questo punto di vista, l’invasione russa dell’Ucraina rappresenta un nuovo fattore di preoccupazione. Negli ultimi anni abbiamo incluso nei nostri sommari numerose attività di pulizia svolte in questo paese, ma quest’anno sembrano indefinitamente sospese.
EVENTI DELLA SETTIMANA DA NON PERDERE
Baden bei Wien è stata per molto tempo una popolare stazione termale e molte delle famiglie che vi trascorrevano le loro estati avevano radici ebraiche. Queste famiglie costruirono ville in diversi stili – storicista, art nouveau e modernista – e fino al 1938 furono protagoniste della vita estiva di Baden. La mostra, che in italiano si traduce in “Voglia di Baden: case ebraiche raccontano storie”, è dedicata a dieci famiglie e alle loro ville.
26 aprile 2022, riapertura della sinagoga di Kobersdorf, Austria
La sinagoga di Kobersdorf riapre dopo un processo di restauro durato tre anni. La sinagoga servirà come centro culturale ed educativo, con un focus sulla storia e il patrimonio ebraico locale.
26 aprile 2022, dalle 12 alle 13, cerimonia d’istallazione di un pannello informativo in memoria della Nowogród ebraica presso il locale cimitero ebraico, Polonia
Il pannello informativo che verrà inaugurato presso il cimitero ebraico di Nowogród è stato realizzato grazie al sostegno degli Amici del Patrimonio Ebraico in Polonia e dall’attrice Gwyneth Paltrow, discendente di Hersz Pelterowicz, vissuto nel XIX secolo, rabbino del distretto della sinagoga di Nowogród. La ricerca d’archivio è stata effettuata dal Prof. Glenn Dynner del Sarah Lawrence College, Bronxville, New York e da Gniewomir Zajączkowski del FODZ.
Dal 30 aprile al 4 maggio 2022, apertura delle case ebraiche, Paesi Bassi
L’”Apertura delle case ebraiche” è un evento annuale di commemorazione della Shoah che ha luogo oltre dieci località nei Paesi Bassi. Gli eventi commemorativi, organizzati a livello locale, si svolgono nelle case in cui ebrei (o membri della resistenza) vivevano prima, durante o subito dopo la Seconda guerra mondiale.