Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici in Europa — Buona lettura!
Ungheria: completato il nuovo percorso turistico del patrimonio ebraico ortodosso nell’Ungheria orientale
1° aprile 2022

Si sono conclusi i lavori al nuovo Percorso del Patrimonio Ebraico Ortodosso nell’Ungheria Orientale, progetto finanziato dall’UE col supporto del governo ungherese, e supervisionato dal MAZSIHISZ, organizzazione che riunisce le comunità ebraiche neologhe del paese, insieme all’amministrazione comunale della città di Makó e due fondazioni chassidiche che si occupano di cimiteri e siti di pellegrinaggio ebraico.
I nuovi centri visitatori e altre nuove infrastrutture sono state aperte, ed è stato lanciato un sito internet in ungherese e inglese (con l’ebraico in programma) per guidare i visitatori.
Il progetto da 1.4 miliardi di fiorini (circa €4 milioni) ha potenziato le infrastrutture per facilitare le visite dei pellegrini, religiosi e no, alle tombe di noti rabbini chassidici e ad altri siti del patrimonio ebraico ortodosso in cinque città dell’Ungheria orientale: Miskolc, Sátoraljaújhely, Nagykálló e Nyírtass a nord-est, e Makó, a sud.
Clicca qui per leggere l’articolo integrale in inglese e scoprire tutti i dettagli del progetto
Regno Unito: venduto all’asta per £277.200 un dipinto poco conosciuto di LS Lowry della sinagoga di Merthyr Tydfil, in Galles
29 marzo 2022

Un dipinto inedito del noto artista inglese L.S. Lowry, che ritrae l’ex sinagoga di Merthyr Tydfil, in Galles, è stato venduto all’asta per £277.200. La casa d’asta che l’ha venduto, ossia la Christie’s Auction House, aveva stimato un prezzo di vendita tra le £120.000 e le £180.000.
Sebbene sia chiaramente una rappresentazione accurata della sinagoga di Merthyr Tydfil, la quale è attualmente in fase di sviluppo come Centro del Patrimonio Ebraico Gallese, Lowry chiamò il suo dipinto Old Church (vecchia chiesa), Merthyr-Tydfil. L’opera fu dipinta nel 1960, quando l’edificio era ancora adibito a sinagoga.
Costruita tra il 1876 e il 1877, la sinagoga di Merthyr Tydfil è la più antica sinagoga costruita per questo scopo in Galles ed è considerata architettonicamente una delle sinagoghe più importanti del Regno Unito. Fu venduta nel 1983 quando la comunità ebraica si sciolse.
La Foundation for Jewish Heritage, con sede a Londra, ha acquistato la sinagoga nel 2019.
Ucraina: danneggiato dai bombardamenti il memoriale della Shoah di Drobytsky Yar, vicino a Kharkiv
27 marzo 2022

L’artiglieria russa ha danneggiato una grande scultura della Menorah che faceva parte del parco memoriale e museo della Shoah di Drobytsky Yar, nella periferia orientale di Kharkiv, secondo quanto riferito da funzionari ucraini e no. Il complesso, inaugurato nel 2002, commemora i circa 15.000+ ebrei massacrati dai nazisti in un burrone nel dicembre 1941-gennaio 1942.
In un tweet del 26 marzo, il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha pubblicato una foto della Menorah danneggiata e si è scagliato contro la Russia. “Perché la Russia continua ad attaccare i memoriali della Shoah in Ucraina? Mi aspetto che Israele condanni fermamente questa barbarie”, ha scritto.
L’anno scorso, in occasione della cerimonia in ricordo dell’80° anniversario del massacro, era stata installata una nuova struttura interattiva all’interno del museo.