NOVITA’! — NEW JHE FEATURE!
Jewish Heritage Europe è lieto di annunciare il lancio di una nuova sezione in lingua italiana. D’ora in avanti gli articoli pubblicati nella nostra sezione Notizie (News) saranno corredati da un sommario in italiano, mentre alcuni articoli selezionati saranno interamente tradotti.
I lettori potranno accedere ai contenuti in lingua italiana attraverso la sezione “News” del sito, cliccando sul tasto “italiano” nella lista dei Topic presenti all’interno della barra laterale.
Speriamo, in futuro, di poter aggiungere articoli selezionati anche in altre lingue.
* * * * *
– – – – –
SOMMARIO: 1-7 MAGGIO, 2019
È venuta a mancare Vivian Mann, rinomata studiosa di arte, cultura e beni culturali ebraici
Jewish Heritage Europe (JHE) partecipa al lutto per la scomparsa di Vivian Mann, figura di spicco nel mondo accademico legato alla storia e la cultura ebraica, venuta a mancare lunedì scorso all’età di 75 anni. La Dr. Mann è stata Professoressa Emerita di Arte Ebraica e Cultura visuale al Seminario teologico ebraico, oltre che membro del Museo ebraico di New York.
Clicca qui per leggere l’articolo originale, in inglese
Ucraina: “Città della (non)Memoria” – tour virtuale nei luoghi della Shoah di Leopoli

5 maggio, 2019
Il Center for Urban History di Leopoli ha pubblicato sul proprio sito web un istruttivo tour virtuale ai luoghi legati alla Shoah nella città. L’iniziativa fa parte del progetto “Leopoli interattiva”, ed è stata concepita grazie al materiale della mostra itinerante “Lviv, Lwów, לעמבערג, Lemberg ’43: City of (un)memory”, ospitata in 12 diversi luoghi della città tra l’estate e l’autunno dell’anno passato.
Clicca qui per leggere l’articolo originale (in inglese)
Psalm: installazione a Venezia del ceramista Edmund de Waal

3 maggio, 2019
È stata inaugurata a Venezia questa settimana l’installazione, composta di due parti, del ceramista e scrittore Edmund de Waal, autore del libro “The Hare with the Amber Eyes”. L’installazione ha come obiettivo quello di evidenziare il patrimonio culturale ebraico della città lagunare e del suo storico ghetto, così come il lavoro degli scrittori in esilio. La mostra rimarrà aperta al pubblico dall’8 maggio, in concomitanza con l’inaugurazione della 58esima edizione della Biennale, fino al 29 settembre, dalla domenica al venerdì, dalle ore 10 alle 18. L’installazione sarà visitabile presso la Scuola Canton, una delle cinque sinagoghe del ghetto, e presso l’Ateneo Veneto, nei pressi del Teatro “La Fenice”.
Clicca qui per leggere l’articolo originale (in inglese)
Yom HaShoah: nomi e memoria

1 maggio, 2019
Questa sera inizia Yom HaShoah, la celebrazione annuale nella quale Israele ed il mondo ebraico ricordano le vittime dell’olocausto. Così come abbiamo fatto negli anni passati, ed anche lo scorso gennaio per la Giornata della Memoria, cogliamo l’occasione per mostrare alcuni dei tanti memoriali e monumenti che mantengono viva la memoria di coloro i quali sono stati sterminati – e delle fiorenti comunità ebraiche annientate – facendone i nomi.
Clicca qui per vedere le foto e leggere l’articolo originale (in inglese)
