Ecco il sommario in italiano delle nostre notizie dal mondo dei beni culturali ebraici in Europa — Buona lettura!
Opportunità di lavoro: direttore esecutivo al Magnes Collection of Jewish Art and Life (Berkeley, California)
6 maggio 2022
La Magnes Collection of Jewish Art and Life all’Università della California a Berkeley è alla ricerca di un nuovo direttore esecutivo, estendendo la sua ricerca a livello internazionale.
La Magnes è una delle collezioni di arte e manufatti ebraici più grandi e importanti a livello internazionale, nonché il primo museo ebraico istituito negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, fondato nel 1962 da Seymour e Rebecca Fromer. Dal 2010, la collezione fa parte dell’Università della California di Berkeley.
Le candidature devono essere inviate all’attenzione di Sarah James alla mail: [email protected], e devono includere una breve descrizione (da uno a due paragrafi) dei vostri contributi, nel contesto professionale, alla diversità, all’equità, all’inclusione, ed al senso d’appartenenza, in quanto il progresso in questi ambiti sono aspetti fondamentali per la UC Berkeley.
Repubblica Ceca: in vendita due ex sinagoghe in disuso
3 maggio 2022

Due ex sinagoghe da tempo in disuso in Repubblica Ceca sono attualmente in vendita. Si tratta dell’ex sinagoga di Habry, villaggio di circa mille abitanti nella regione di Vysočina, e dell’ex sinagoga di Tučapy, nel distretto di Tábor, nella Boemia Meridionale.
L’ex sinagoga di Habry, costruita nel 1825 ed abbandonata dagli anni ’90 dopo essere stata utilizzata come cinema e chiesa dopo la Seconda guerra mondiale, è sul mercato per 2.990.000 corone ceche, ossia circa €121.000. L’ex sinagoga è di proprietà della Comunità Ebraica di Praga, alla quale venne restituita nel 1994.
L’ex sinagoga di Tučapy, anch’essa probabilmente costruita nell’Ottocento, è invece in vendita per 1.690.000 corone ceche, ossia circa €68.500. Utilizzata come sinagoga solo fino alla Prima guerra mondiale, la sinagoga venne comprata dal movimento sportivo “Sokol” negli anni ’30, per poi diventare una palestra negli anni ’50. Poco o niente indica oggi che questo edificio fosse una sinagoga.
EVENTI DELLA SETTIMANA DA NON PERDERE
Questo seminario, il cui titolo tradotto in italiano è “Lo spazio e il luogo nell’esperienza ebraico-tedesca degli anni ’30”, esplora gli aspetti spaziali delle esperienze degli ebrei tedeschi negli anni ’30, in Germania e in transito. Questo seminario si svolgerà di persona, ma nel rispetto delle normative anti-Covid, è necessario registrarsi in anticipo contattando David Jünger ([email protected]).